google business photo

 

Google Business Photo è un servizio indirizzato alle attività commerciali aperte al pubblico, che vogliono essere visitate dai clienti direttamente dal motore di ricerca e da google maps attraverso street view, come se fossero all’interno del locale che ha aderito all’iniziativa. Google Business Photo è un servizio che Google mette a disposizione degli esercenti per mostrare la propria vetrina ed i propri ambienti, in maniera diretta ai clienti, che da oggi possono entrare nei negozi, nei ristoranti e negli hotel, direttamente dal proprio pc o tablet e addirittura dal proprio smartphone.

Solo i Fotografi Certificati possono realizzare un Virtual Tour per conto di Google, e solo i fotografi certificati potranno caricare direttamente su Google un Virtual Tour, legandolo alle informazioni che l’esercente vorrà pubblicare.

 

Tutte le attività che hanno una vetrina su strada potrebbero essere interessate al servizio.
Chi è più interessato al servizio di Google Business Photo? 

  • Hotel e Residence 
  • Ristoranti e Pizzerie
  • Centri Estetici e Centri Benessere   
  • Mobilifici ed Interior Design Shop    
  • Negozi    
  • Centri estetici
  •  

Come si svolge il Virtual Tour di Google - Google Business Photo:

Il fotografo certificato si recherà presso il cliente ed eseguirà un numero di panoramiche sufficienti a svolgere un completo tour virtuale nei locali, secondo parametri richiesti da Google.

Saranno eseguite un numero di panoramiche comprese tra 4 e 30 al fine di ricoprire al meglio l’estensione della zona aperta al pubblico dei locali del cliente. Ogni panoramica sarà costituita da 12 scatti in HDR, utili a generare un tour virtuale chiaro e pulito. Ogni panoramica verrà poi legata alla successiva per mezzo di un software di proprietà di Google. Un dipendente di Google eseguirà manualmente il Quality Check del lavoro realizzato.

Dopo la pubblicazione online, le panoramiche verranno legate alla scheda dell’esercizio commerciale del cliente. Tale scheda dovrà necessariamente essere rivendicata dal cliente al fine di poterla modificare. La prima compilazione di tale scheda è inclusa nel costo del servizio.

 

Quanto Costa un Virtual Tour:

Il servizio offerto da Google è gratuito e non ha canoni. Il costo di un Virtual Tour dipende dalle dimensioni dei locali ed è un costo normalmente una tantum. 

Il prezzo del servizio va in generale da 250€ per il servizio XS a 1700€ per il servizio XL.

È possibile identificare delle attività commerciali alle quali offrire un servizio di realizzazione ricorsiva del Virtual Tour. In tal caso, sarà possibile creare delle offerte ad hoc basate sulla periodicità/stagionalità richiesta dal cliente.

Nel servizio è compresa la realizzazione di 10 foto d’ambiente denominate POI (Point Of Interest).
Nel servizio sono comprese la rivendicazione e la prima compilazione della scheda dell’attività commerciale per conto del cliente.